Trattamento Grès Porcellanato Roma

Il grès porcellanato è un materiale ceramico artificiale a base di argille. Grazie alle sue ottime caratteristiche sostituisce spesso superfici lapidee più delicate, come marmo e graniti. Anche se privo di smalti di copertura, il grès porcellanato è:

  • durissimo
  • compatto
  • molto poco assorbente
  • molto longevo
  • poco vulnerabile agli agenti esterni

Anche se il materiale resiste bene alle sollecitazioni esterne spesso si verificano casi in cui tracce di sporco e macchie rendono necessario un intervento di pulizia. É facile che si verifichi un graduale ingrigimento diffuso difficilmente asportabile con un sapone comune. Dopo l’utilizzo di biacche per riempire le fughe si possono presentare macchie e aloni lungo il perimetro difficilmente asportabili con acidi comuni.

pulizie gres porcellanato 300x252 - Trattamento Grès Porcellanato RomaA seconda dell’attività commerciale svolta intorno al pavimento possono rivelarsi tracce di unto o macchie di origine organica. Spesso, ad esempio, negli autosaloni vengono prediletti pavimenti lucidi in cui le auto possono specchiarsi, spesso si tratta di grès. I battistrada dei pneumatici nuovi possono lasciare il segno lungo il passaggio. Infine dopo la pulizia periodica dei pavimenti si possono, involontariamente, lasciare aloni o segni opachi sul grès.

É facile trattare il grès porcellanato e il prezzo di tali trattamenti è sempre più basso rispetto ad altre pietre naturali. La nostra impresa di pulizia effettua trattamenti al grès porcellanato a Roma e provincia. Richiedici un sopralluogo gratuito ed un relativo preventivo!

 

Trattamento grès porcellanato grezzo

Per trattare il grès porcellanato grezzo non bastano i “classici” detergenti perché non riescono a penetrare nei microscopici orfizi e a rimuovere lo sporco. Per pulire questo tipo di pavimento occorre rivolgersi ad un’impresa di pulizie professionale specializzata nel trattamento del grès porcellanato grezzo.

La nostra impresa di pulizie presente a Roma può ricorrere a prodotti specifici per rimuovere lo sporco con dei trattamenti al grès porcellanato grezzo.

Con un detergente con una percentuale di solvente si riesce a penetrare sulla superficie porosa e a rimuovere gli aloni grigiastri dovuti ai segno del tempo. Mentre con un prodotto a base acida si possono rimuovere le componenti dello sporco più piccole ma più dannose, come le polveri di calcare.

Quindi per il trattamento del grés porcellanato a Roma e provincia i prodotti migliori sono: detergenti sinterizzati con solventi e igienizzanti e, in alcuni casi, detergenti con solventi acidi.

Trattamento grès porcellanato levigato

Il grès porcellanato levigato o lucidato è il prodotto di un procedimento complesso e articolato che lo rende più vulnerabile ma nello stesso tempo più “trattabile”. Per mezzo dell’asportazione della crosta più superficiale del grès grezzo si ottiene un grès decisamente più lucido, liscio e riflettente.

Questo processo di abrasione però, oltre a rendere il grès più delicato, allarga le micro porosità creando cosi sulla nuova superficie orifizi più larghi in cui è facilitata la penetrazione di particelle. A penetrare meglio in profondità non solo le macchie di sporco  ma anche le gocce di detergente professionale.

I trattamenti protettivi, rappresentati da detergenti solventi-acidi, possono essere applicati come “sostanza barriera” cioè come protezione data in cantiere dopo la posa ma prima della boiaccatura e poi ripetuti in ogni pulizia straordinaria.

Pulizia grès porcellanato a Roma

I metodi di pulizia al grès porcellanato proposti nella città di Roma sono vari e diversi, la nostra impresa di pulizie effettua pulizie periodiche per quanto riguarda la manutenzione e la conservazione del grès porcellanato. I nostri macchinari e prodotti sono sempre all’avanguardia con i tempi e garantiscono un largo spettro d’azione.

Preferiamo detergenti alcalini con PH 13-14 con elevato potere bagnante, elevato potere disincrostante, poco schiumosi, assenza di residui oleosi. I nostri macchinari costantemente aggiornati, garantiscono, tramite l’aspirazione e l’azione meccanica, un’efficacie azione pulente.

Per pulire il grès si inizia a distribuire sul pavimento in modo uniforme, con un atomizzatore, il prodotto impregnante e non filmogeno. Dopo aver atteso il corretto tempo dell’asciugatura si può passare una lavasciuga o una monospazzola. Durante il passaggio delle lavasciuga occorre controllare l’efficienza dell’asciugatura e l’integrità delle squeegee. Mentre se si decide di passare una monospazzola è importante abbinarci un aspiraliquidi e prestare attenzione alla qualità dei dischi. I dischi della monospazzola possono essere in lana d’acciaio o altri tipi, come il disco verde per aspirare i resti di prodotto penetrati nelle porosità.

Comunque la migliore forma di protezione per salvaguardare tutte qualità di un pavimento in grès porcellanato rimane sempre la prevenzione costituita da: pulizia giornaliera con dischi morbidi in microfibra , asciugatura con aspirazione e un detergente senza residuo a basse diluizioni.

Contattaci per la pulizia straordinaria e ordinaria di grès porcellanato nella città di Roma e provincia.