Sanificazione e Igienizzazione

Sanificazione e Igienizzazione

La sanificazione e igienizzazione degli ambienti di lavoro e delle strutture di ristorazione sono due operazioni fondamentali per mantenere puliti e salubri le zone che vengono frequentate ogni giorno da migliaia di persone.

La nostra ditta si occupa di questo servizio in tutta la provincia di Roma per aziende e privati. Contattaci ora per ricevere rapidamente un preventivo personalizzato!

Ma quali sono le differenze tra queste due procedure che sono entrate nel nostro linguaggio comune e di cui si sente parlare ogni giorno?

Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa si intende con sanificazione, disinfezione, igienizzazione, sterilizzazione e disinfestazione, tutte operazioni necessarie a rendere salubri gli ambienti che utilizziamo nel quotidiano.

Sanificazione e Igienizzazione: La Prima Operazione è La Detersione

Perchè è importante affidarsi a ditte esperte nel campo delle pulizie quando bisogna fare interventi di sanificazione e igienizzazione?

In poche parole la differenza sta nel risultato finale della pulizia. Con i detergenti comuni si puliscono le superfici ma non si abbatte la flora microbica che necessita di un intervento più profondo e invasivo. La detersione serve ad eliminare la polvere, lo sporco visibile ad occhio nudo, i residui di grasso e a fare ordine.

Si utilizzano detergenti e prodotti anticalcare di vario tipo, come i normali detersivi per i piatti, quelli per pavimenti, i prodotti per pulire i fornelli e gli spray sgrassanti con cui si eliminano i residui di olio dalle automobili, mentre per igienizzare si possono impiegare dei prodotti più accurati a base alcolica ed etilene.

La pulizia più superficiale è quindi solo il primo passo verso una detersione e sanificazione più profonda.

Differenze Tra Igienizzazione e Sanificazione

Quali sono le differenze tra igienizzazione e sanificazione?

Differenze Tra Igienizzazione e SanificazioneCon sanificazione si intende l’insieme di procedure che vanno dalla pulizia superficiale di sgrosso fino alla disinfestazione e alla disinfezione.

Inoltre, vengono inglobate altre procedure ancora più approfondite, come il trattamento ad ozono o a perossido di idrogeno che distruggono i lipidi, le proteine e il corredo genetico dei microrganismi come:

  • virus
  • germi
  • batteri
  • spore
  • muffa
  • lieviti patogeni

Per ottenere un risultato così completo ed efficace per i locali della propria attività ci si può rivolgere ad un’azienda seria come la Impresa di Pulizie Roma, pronta ad intervenire in maniera capillare in tutta la capitale.

Visitando il nostro sito www.impresa-di-pulizie.org ci si mette in contatto con un servizio professionale in pulizie civili, industriali, pulizie Roma esterni, uffici e strutture ospedaliere e sanitarie della capitale.

Sanificazione e Igienizzazione: Cosa Vuol Dire Igienizzare?

Cosa Vuol Dire IgienizzareInvece cosa vuol dire igienizzare?

Con il termine di igienizzazione, invece, si intende una procedura più superficiale che non elimina gli agenti batterici al 100%: un prodotto igienizzante, oltre a non essere siglato con la dicitura del presidio medico chirurgico, è meno efficace e serve per le operazioni quotidiane come la pulizia in casa e in bagno, ma non nei locali con un passaggio di numerose persone e tantomeno nelle strutture mediche e sanitarie.

L’azione Disinfettante È Più Approfondita

Con le soluzioni con presidio medico chirurgico riconosciute dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si pulisce in modo molto più approfondito e si rimuovono germi e batteri al 99%: si possono utilizzare prodotti a base di alcol e acidi naturali, ma anche i nebulizzatori ad altissime temperature che non richiedono l’utilizzo di detersivi e funzionano attraverso l’azione disinfettante e sgrassante del vapore acqueo. Rientrano in questo settore disinfettante le scope elettriche come il comune vaporetto, oppure le macchine di sgrosso per il lavaggio di grandi superfici sanitarie che, oltre ad aspirare la polvere, lavano con un getto di acqua o vapore ad altissime temperature, asciugando poi il pavimento.

La Disinfestazione: Un Intervento Mirato

Con questa parola si intende l’operazione che elimina animali infestanti come ratti, topi, piccoli mammiferi e roditori, insetti, parassiti e volatili, serpenti, api e vespe. Interventi di questo tipo rientrano nelle sanificazioni.

Attraverso la disinfestazione si liberano gli ambienti anche dalle piante tossiche che possono nuocere agli umani e ai nostri amici a 4 zampe, agli animali di allevamento e da cortile.

Un intervento sicuro al 100% per locali commerciali e ristoranti

Sanificazione IgienizzazioneUn servizio professionale, invece, sanifica e disinfetta in profondità, restituendo un ambiente decontaminato e sicuro per l’ingresso delle persone: un passaggio obbligato e una soluzione per trovare uno spiraglio di luce e riprendere le proprie attività commerciali, riaprire negozi e ristoranti in completa sicurezza. L’ozono e il perossido di idrogeno, non inquinanti ed efficaci, uniti a vapore acqueo e soluzioni alcoliche, fanno parte del settore di pulizie professionali.

Se sei interessato ai nostri servizi contattaci attraverso il modulo. Troveremo insieme la soluzione più efficace per la sanificazione e igienizzazione dei tuoi ambienti!